Mostra Mercato Artigianato
  [  Aggiungi ai Preferiti  |   Home  ]  
Regione Puglia Provincia di Bari C.C.I.A.A. Comune di Acquaviva delle Fonti Comunita Montana Murgia Barese Sud-Est
Regione Puglia Provincia di Bari C.C.I.A.A. Comune di Acquaviva delle Fonti Comunita Montana Murgia Barese Sud-Est
home  |   newsletter  |   notizie |   mappa sito  |  contatti
   Mostra Mercato
 


  La manifestazione

  Interventi

  Organizzazione

  Collaborazioni

  Storia

  Piantina Mostra

  Come Arrivare

   Artigianato
 


  Vetrina Artigianato

  Moda in Mostra

  Espositori

  Rassegna Stampa

  Eventi

  Domanda di partecipazione

  Acquaviva e dintorni

 


Monumenti

Chiese

Feste e Sagre

Monumenti

Acquaviva delle Fonti Acquaviva delle Fonti è una città ricca di cultura, monumenti e arte, come dimostrani i numerosi monumenti che impreziosiscono la cittadina tra i quali annoveriamo il "Palazzo De Mari", l'ex Palazzo del principe (ora sede del Municipio) che è prospiciente la cattedrale ed è una costruzione barocca (fine XVII e inizi XVII secolo). Edificio imponente (incorpora l'antico castello normanno del XII secolo), era circondato da solide mura e da profondi fossati. L'elegante facciata, con severo trattamento a bugnato nel piano terra, presenta nel coronamento una singolare decorazione scultorea a grandi mascheroni grotteschi di gusto barocco. All'interno, l'impianto quadrangolare della fortezza medievale si articola in oltre trecento vani, di segrete inaccessibili e di terrazze immense. Da ammirare la scalinata d'onore e alcuni ampi saloni, oggi adibiti a sale conferenze, sala consiliare e ad uffici comunali. Sul lato sud, in un locale a pianterreno, cui si accede per una stretta scalinata dalla volta a botte ogivale, sono ancora presenti i resti di un antico ingresso fortificato, testimonianza delle funzioni anche difensive un tempo attribuite al palazzo. Nel cortile centrale, una bifora a sesto acuto, di epoca presumibilmente normanno-sveva, testimonierebbe l'esistenza di un ingresso diverso da quello aperto oltre le due gradinate di fondo.

Acquaviva delle Fonti Nei pressi della Cattedrale e di Palazzo de Mari troviamo "P.zza dei Martiri" del 1799, dominata dalla "Torre dell'Orologio". Acquaviva delle Fonti La Torre ha il piano terra con un severo bugnato ed il primo piano in cui si ammirano due blasoni che riproducono lo stemma della Città ed al centro la croce Sabauda sormontata dalla Corona Reale inserita nel 1861 quando fu proclamata l'unità d'Italia. L'edificio si presenta distinto in tre livelli, sovrastati da un campanile a vela e da "due vasi etruschi" con funzione di fastigio. Il primo livello, con il paramento della facciata in bugnato, sembra voler riecheggiare la più antica facciata cinquecentesca del sedile. Sulla facciata del secondo livello, inquadrata da lesene cantonali, si conservano gli stemmi della città mentre al centro un altro stemma, sormontato da corona in ferro, non è più riconoscibile. La facciata del terzo livello, fra due coppie di colonne tuscaniche, ospita la cornice con il quadrante dell'orologio.

"Piazza Vittorio Emanuele" II fu realizzata fra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento. Costituisce con "Piazza Garibaldi" il centro socio-culturale della città. Suscita particolare interesse la sua storia, infatti alla fine dell''800, poichè la cittadinanza lamentava la mancanza di un acquedotto, il Comune ordinò la realizzazione di una grande piscina pubblica situata proprio dove oggi sorge il Monumento ai caduti di tutte le guerre (realizzato nel 1977). All'epoca la piazza era conosciuta come Piazza del Gelso per la presenza di un grande gelso, abbattuto nel 1900 per la Festa della Madonna di Marzo ed utilizzato per il falò (la fanòve), il secondo martedì dello stesso mese. All'epoca della mietitura la piazza diventava una grande aia pubblica messa a disposizione del pubblico per la "ventelà u gràne". A Maggio, per la festa di San Bartolomeo e ad Agosto, per la festa di San Eustachio, diventava "campo boario": vi si svolgeva la Fiera del Bestiame. Acquaviva delle Fonti Essa fu anche utilizzata come orto di guerra. Dal 1910 al 1957 nella Piazza venivano disputati gli incontri di calcio della squadra locale. Si ricorda, infine, che negli anni '50 fu recintata utilizzando il legname lasciato dagli Alleati dopo la seconda grande guerra, fino al suo definitivo smantellamento avvenuto nel 1958, allorquando fu trasformata in giardino.

Nel 1930, su progetto del Canonico Ernesto Tisci, fu costruita, dai fratelli Bollani di Bari, la "Cassarmonica". Monumento imponente, posto al centro della piazza, maestosa ed originale opera architettonica, fu realizzata in pietra e cemento armato. La costruzione di quest'opera, dedicata alla musica, fu voluta dagli acquavivesi a testimonianza della viva passione per le bande musicali ed utilizzata per concerti ed esibizioni dalle bande da giro. In P.zza Garibaldi, all'interno della villa comunale, si trova la "Biblioteca Comunale", intitolata all'avv. Giuseppe Maselli Campagna, che raccoglie 18.000 volumi articolati in vari settori. Presso la Biblioteca Comunale è collocato l'Archivio storico Comunale e precisamente il carteggio preunitario e postunitario, deliberazioni di decurionato, di Consiglio e di Giunta, catasti dei terreni e dei fabbricati, registri sovrimposti, tasse comunali ruoli di riscossioni del canone dovuti dai quotasti, soccorsi militari, liste di leva e ruoli matricolari, a disposizione per la consultazione da parte di studenti, ricercatori e docenti scolastici.

Acquaviva delle Fonti Appena fuori dalle vecchie mura si trova "Villa De Mari" detta "Giardino del Duca" perché un tempo circondata da giardini con piante e fiori per tutte le stagioni. Acquaviva delle Fonti Residenza preferita del figlio del Principe Carlo De Mari, è un monumento di grande interesse artistico nonché storico, costruito nella seconda metà del '600. A piano terra è situata una ricca fontana con vasca polilobata, in cui sono raffigurati simboli dei De Mari e dei Doria. Di fronte alla villa, si trova ancora oggi l'"Arco del Duca", grandioso arco trionfale di villa De Mari che immetteva in un viale fiancheggiato da pini e piante fiorite in ogni stagione, situato sull'antica strada che portava a Cassano delle Murge.
Informazioni per aderire alla Manifestazione
Mostra Mercato Artigianato
Informazioni:
Sede Comunale di Acquaviva delle Fonti della C.N.A.
Via Francesco Pepe, 59
Tel./Fax: 080 769491
Aperto: dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00
dal Lunedi al Venerdi
Cell. 339/6030821
E-mail: acquaviva@cofidi.it
Sito Internet: www.3wcom.it/mostraartigianato
Mostra Mercato Artigianato
Vuoi ricevere informazioni sulla Mostra?




Powered By
www.3wcom.it - Relizzazione siti Internet
© Copyright 2001 - 20   Mostra Mercato Artigianato - Tutti i diritti riservati.