| Mostra Mercato dell'Artigianato: nascita ed evoluzione |
|
Agli inizi del 1988, quasi per scommessa, nasce l'idea di promuovere il prodotto dell'artigianato locale, dare un contributo per lo sviluppo delle imprese artigiane, ricercando nuove fasce ed aree di mercato, consolidando nel contempo il mercato locale attraverso la conoscenza e la promozione dei manufatti della produzione artigianale con un'iniziativa quale quella di una "Mostra dell'artigianato Acquavivese". La CNA di Acquaviva, organizzò la manifestazione utilizzando come contenitore la Scuola Elementare "De Amicis", posizionata strategicamente su via Roma, lo struscio della città.
Si ideò il simbolo della manifestazione, che rappresentava una raffigurazione tridimensionale di un decano dell'artigianato locale: Alessio Ciaurri, meglio conosciuto come "Mest'Alessie", lo stagnino, ottant'anni circa passati a riparare contenitori di latta, ottone ed alluminio.
La prima edizione venne inaugurata il 9 luglio 1988 e si chiuse dopo otto giorni con la presenza di 15 espositori che occupavano n. 7 aule a piano terra della scuola e che vide una buona affluenza di pubblico, richiamato dalla novità della manifestazione.
Alla terza edizione, nel 1990, la denominazione della manifestazione cambia una prima volta in "Mostra Mercato dell'Artigianato Acquavivese", a richiesta degli espositori tendenti alla commercializzazione dei prodotti e manufatti esposti. Si nota l'aumento dei visitatori e la presenza, in continua crescita, di espositori di comuni limitrofi.
Alla quarta edizione, constatato un ridotto afflusso di visitatori in alcune giornate di inizio settimana, si decise di concentrare il periodo della manifestazione in quattro giorni, dal giovedì alla domenica. L'edizione del 1991 viene ricordata per la prima sfilata effettuata ad Acquaviva: scenario la Cassarmonica, in piazza Vittorio Emanuele, a cura della "Pellicceria Vaccaro" e con 13 bellissime modelle che sfilavano in passerella mostrando capi di pellicceria. In verità, l'estasiato pubblico di quella sera fu rapito dalla novità e dalla scenografia ma dimostrò grande apprezzamento per le bellissime ragazze.
Alla sesta edizione, cambia il periodo di effettuazione della mostra: dal mese di luglio alla terza decade di agosto, in concomitanza con l'inizio dei preparativi della festa patronale dedicata alla Madonna di Costantinopoli. In questa maniera si voleva dare l'opportunità di visitare la mostra anche ai cittadini emigrati che tornavano in paese in occasione della "Festa grande".
La settima edizione, nel 1994, è caratterizzata dalla variazione, definitiva, della denominazione della manifestazione che cambia in "Mostra Mercato dell'Artigianato" in quanto la partecipazione di espositori forestieri (il bacino di visitatori era diventato quello regionale) è di gran lunga superiore a quelli locali.
Dal 1997, il periodo della manifestazione si allunga di una giornata diventando di 5 giorni, che è anche l'attuale durata della Mostra, dal mercoledì alla domenica.
Variazioni e novità contrassegnano la 14^ mostra, nel 2001: si ritorna ad effettuare la manifestazione nel mese di luglio (si notava un aumento di affluenza di visitatori ma una carenza di espositori) e nasce il premio "Mostra il meglio", assegnato dal voto dei visitatori allo stand più gradito. Il primo trofeo, rappresentante il simbolo della Mostra, un'artistica lavorazione in terracotta, se lo aggiudica l'ebanisteria di Franco Capocelli di Sammichele di Bari.
Nel 2002, vengono modificate le strategie commerciali e comunicative della manifestazione, con l'introduzione, tra l'altro, di una nuova veste tipografica dell'opuscolo di presentazione della manifestazione (arricchito nei contenuti, nelle pagine e nei colori, tutto in quadricromia); inoltre, si intraprende l'avventura sul web con il proprio sito www.3wcom.it/mostraartigianato, visitato ad oggi da oltre 10.000 internauti, anche del Sud America. Le innovazioni portano ad estendere il raggio d'interesse anche alle regioni limitrofe, garantendo così la partecipazione di espositori provenienti anche dalla Campania, Basilicata, Calabria e Toscana.
Il premio "Mostra il meglio", dalla 16^ edizione del 2003, viene dedicato alla memoria del dott. Antonio De Filippis, segretario provinciale CNA, scomparso a soli 46 anni per una grave malattia, che mai aveva fatto mancare, sin dalla nascita della Mostra, il personale supporto di idee ed esperienza a favore delle imprese e della CNA di Acquaviva.
Tanti anche gli spettacoli, le sfilate di moda, le rappresentazioni teatrali che hanno fatto, negli anni, da degno corollario all'organizzazione della Mostra.
Negli ultimi anni, la validità della manifestazione viene sancita dai tanti giovani che sono stati presentati e lanciati dalla Mostra e che poi sono diventati affermati imprenditori; dalla discussione e confronto tra culture diverse che hanno avuto l'opportunità d'incontrarsi nei dibattiti e convegni organizzati anche per ricercare nuove forme di aggregazione e nuovi mercati come quelli dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Altro dato positivo, la crescita del numero e la qualità degli espositori, alcuni dei quali hanno prodotto i propri manufatti direttamente negli stand attirando lo stupore e la meraviglia dei visitatori. Tutto ciò ha reso la 18^ edizione, svoltasi dal 06 al 10 luglio 2005, la migliore sotto il profilo dell'affluenza, della partecipazione degli espositori e dei risvolti sia commerciali che comunicativi che essi hanno avuto. Enorme apprezzamento hanno suscitato le sfilate svoltesi gli ultimi due giorni di esposizione, fungendo da cassa di risonanza per l'intera manifestazione e garantendo un flusso ininterrotto e cospicuo di visitatori, tradottosi anche in ritorno economico per gli espositori.
Per la 19^ edizione, che si terrà dal 12 al 16 luglio 2006, si pensa di allestire stands all'esterno dell'edificio per aumentare l'area espositiva e soddisfare le numerose richieste che annualmente si è costretti a declinare.
Come per tutte le edizioni, la Mostra Mercato Artigianato potrà contare anche quest'anno sul patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, della Camera di Commercio di Bari, del Comune di Acquaviva delle Fonti e della Comunità Montana Murgia Barese Sud-Est.
|
|
Informazioni per aderire alla Manifestazione |
|
Informazioni:
Sede Comunale di Acquaviva delle Fonti della C.N.A.
Via Francesco Pepe, 59
Tel./Fax: 080 769491
Aperto: dalle ore 09,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 dal Lunedi al Venerdi
Cell. 339/6030821
E-mail: acquaviva@cofidi.it
Sito Internet: www.3wcom.it/mostraartigianato
|
|
|
Powered By
|