|
|
|
|
|
|
|
|
Posizionamento motori di ricerca
|
Indicizzazione e posizionamento siti web
Realizzare un sito non basta, è necessario renderlo visibile. Un sito web per essere ben visibile deve essere rintracciato entro le primissime posizioni con parole o frasi chiave che meglio ne descrivono le caratteristiche ed i contenuti. A tale scopo, è necessario ottimizzare la struttura del sito per il posizionamento sui motori di ricerca e procedere alla sua corretta "valorizzazione" per ottenere i posizionamenti più elevati nei risultati di ricerca, meglio se in prima pagina. È statisticamente provato che l'utente medio, usando un motore di ricerca, non va oltre la terza pagina dei risultati. Quindi essere ai primi posti è importante, ma non facile.
Il posizionamento è un'attività molto complessa ed articolata, tesa a far raggiungere ad un sito le prime posizioni nei motori di ricerca per determinate stringhe o parole chiave, garantendo quindi un maggior traffico verso il sito. Solitamente dopo pochi giorni dalla registrazione del sito sui maggiori motori di ricerca nazionali ed internazionali, i risultati che si possono ottenere sono ancora instabili in quanto i tempi di "assestamento" sono normalmente tre-sei mesi dall'indicizzazione.
Sostanzialmente, il posizionamento avviene individuando delle "keyword" (o parole chiave), scelte in linea con i contenuti del sito, che rappresentano al meglio i concetti ed i contenuti dello stesso, per consentire lo svolgimento di tutte quelle attività, chiamate sinteticamente "attività di S.E.O." (Search Engine Optimization o Ottimizzazione per i Motori di ricerca) che possono portare il sito tra i primi risultati sui motori di ricerca, nelle directory, nei portali di settore e dovunque il navigatore vada cercando contenuti e servizi corrispondenti a quelli offerti dal cliente del sito posizionato.
La campagna di posizionamento sui motori di ricerca si articola nelle seguenti fasi:
- Analisi preliminare del sito da promuovere
- Rimozione delle barriere di accessibilità al sito
- Search engine optimization per ottimizzare il sito con le parole chiave "keywords"
- Analisi e valutazione del posizionamento della concorrenza
- Elaborazione dei contenuti basati sulle parole chiave selezionate
- Registrazione manuale sui motori di ricerca
- Controllo periodico del posizionamento su motori di ricerca e nelle directory
|
|
|
|
|
|
|
|
| |